Biografia

Franca Faccin

Franca Faccin nasce a Vicenza nel 1948.
Nel 1963 frequenta il Liceo artistico a Venezia e ha fra i suoi maestri Armando Pizzinato per Ornato e Lucio Andrich come insegnante di Figura.

Nel 1968, non ancora ventenne, partecipa alla IIa mostra d’arte figurativa ‘Rassegna antologica artisti vicentini del primo Novecento’, presentata dallo scrittore Neri Pozza. Si trasferisce dopo il matrimonio a Oderzo, dove tuttora abita e lavora dal 1970.
Intorno agli anni Ottanta si impegna nel sociale, svolgendo attività didattica presso alcune scuole del trevigiano, tenendo in particolare lezioni di ‘colore-musica’ ai bambini delle scuole primarie.

Verso la fine di quel decennio compare la sua prima Bicicletta, che grazie alle diverse interpretazioni e sperimentazioni sempre nuove, diviene elemento presente e costante nella sua pittura.

Dal 1993 un suo grande pannello di ceramica è esposto presso la sede della pattuglia acrobatica Italiana Frecce Tricolori a Rivolto (Udine); per le Frecce realizza anche il disegno di un aereo su carta che poi diverrà un’etichetta per il loro vino.
Dal 1995 al 1997 collabora alla gestione culturale della Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo, periodo in cui conosce Tullio Vietri.
Pubblica nel 1999 La bicicletta e il mare, un libretto scritto ed illustrato per le scuole primarie di Oderzo, che sarà incluso nella collezione Artist Books presso il National Museum of Women di Washington.

Nel 2015 la sua opera Bicicletta su fondo rosso, viene acquisita dall’Assessorato all’Ambiente e Salute del Comune della città di Norimberga in Germania, a seguito della mostra personale dell’artista, Das fahrrad und das meer tenutasi dal 17 ottobre al 5 novembre 2014 alla Internationales Haus City of Nurmberg, per il 60a anno di fratellanza tra le città di Venezia e Norimberga.

Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, come nelle Raccolte d’arte per la Pinacoteca civica presso il Municipio del comune di Pianella (Pescara) e Trasanni del comune di Urbino, il Museo Abruzzese d’Arti Grafiche di Castel di Ieri (Aquila), e il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo (Venezia). Alcuni lavori sono anche nelle sedi comunali di Portobuffolè, Monastier, San Vendemmiano e Motta di Livenza nella provincia di Treviso e a Jesolo (ove realizza l’immagine della città) e Caorle in provincia di Venezia. Oderzo, la sua città, conserva di lei opere sia alla Pinacoteca Alberto Martini che nella sede comunale, inoltre il Duomo di San Giovanni Battista possiede il Ritratto di Monsignor Paride, già abate di Oderzo e cavaliere di Malta.
Nel 2022 l’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia ospita presso i suoi prestigiosi locali una sua mostra personale dal titolo: “Giallo Blu Verde Rosso l’altalena dei giri di freni”.

Nel 2023 Palazzo Foscolo di Oderzo (TV) ospita una mostra personale dal titolo: “FACCIN – IL GIRO A COLORI”
Per due volte al Giro d’Italia al vincitore di tappa (una a San Donà di Piave e l’altra a Conegliano), viene donata una sua opera a tema ‘bicicletta’. Il trentino Francesco Moser e il veneto Omar Bertazzo sono premiati con la ‘Coppa Faccin’

 

A short biography

libro faccin testo piccolo_aggiunte copia-077Franca Faccin was born in Vicenza in 1948. She tekes an interest in painting at a very young age and devotets herself to it with enthusiasm, encouraged by her fatherand uncles, who are fond of art. She attends the “liceo artistico” (high school of arts) in Venice in 1963, under the direction of her master, Armando Pizzinato.The passion for painting becomes a predominant factor in the life of young Franca. She attends the art school in Vicenza, as well as several painting coursesthe most meaningful of which is held by Professor Otello De Maria at the cultural set “La soffitta”.In 1968, she is not 20 years old yet, she takes part in the 2nd Figurative arts exhibition, “An Anthological Review of Vicenza Artists of the early 20nd century’, presented by the writer Neri Pozza.In 1970, after her marriage, she moves to Oderzo, where she still works and lives. The frequent stays in Sicily deeply affect her future chromatic choices, which will be dominated by the yellow of the landscape and ther red of the watermelon eaters.In the eighties she becomes involved in social work, teaching in some schools in the Treviso area, where she deals with the “Color and Music” subject. In 1999 she publishes “The Bike and the Sea”, a short story written and illustrated for Oderzo’s Elementary School. The book has been included in the ARTIST

BOOKS collection at the National Museum of Women in Washington. This activity does not take her mind off her search for the sign and new chromatic combinations, which becomes more and more refined. The famous Bicycle appears towards the end of the eighties and, thanks to the different interpretations and the new experimentation, becomes a constant presence in her artistic production. Her art becomes more and more basic and terse, detached from the figurative element. The more and more accurate analysis of the sign reveals a strong emotional quality aimed at expressing a personal language able to describe the sensations that are present in her heart, day by day.

From 1995 to 1997, she is a member of the cultural management committee of Alberto Martini Picture Gallery in Oderzo.
Some works painted by the artist are housed in the center of the Italian Acrobatic Team, “Frecce Tricolori”, in Rivolto and are present in several private art collections.

Her works hare been included in several oneman and shared exhibitions. She has taken part in national and international contests, being awarded prizes and important recognition. Among these:

1968: she is awarded the 2nd Prize at “Primavera” Galleria il Salotto (Vicenza) national contest; 1974: 2nd Prize at Galleria “La Roggia” (Pordenone) national contest; 1976:  gold medal at “G.Giganti” (Napoli) international contest; 1984: 2nd Prize at “Città di Portobuffolè” (Tv) graphic arts internazional contest; 1986: 2nd Prize at “Grolla d’oro” (Tv) XXII internazional contest; 1988: she takes part in the 2Società operaia di Pordenone” 14nd Extempore regional contest, being awarded the 1nd Prize (and this is the first time a woman has ever won); 1989: ”

Limina in China” (Messina) 1nd Prize; 1989 1nd Prze at Monastier’s (Tv) painting national contest; 1994: 2nd Prize at Sacred Art, Mestre (Ve) 6nd “triveneta” biennial exhibition; 1997: a work of is shown at “Un manifesto per la pro loco del Friuli Venezia Giulia” exhibition at Villa Manin, Passariano.

The National Museum of Women in the Arts in Washington has recently shown an interest in her work and has established a file including

materials concerning her activity as a painter, which can be consulted by scholars and students.

Biographische Notizen

Franca Faccin ist 1948 in Vicenza geboren. Schon als junge Frau hat sie sich mit Interes se und Begeisterung der Malereigewidmet. Dabei wurde sie vom Vater, ihren Onkeln, die Kunstliebhaber waren, unt, unterstützt, Im Jahre 1963 hat sie in Venedig unter der Führung des Lehrers Armando Pizzinato die höhere Kunstschule besucht.

1968, mit noch nicht keine 20 Jahren, nahm sie an der zweiten Ausstellung der bidenden Künste, Auswahkausstellung der Künstler aus Vicenza im frühen 20. Jahrhundert teil, die der Schriftsteller Neri Pozza vorstellte.

Die häufigen Reisen nach Sizilien haben ihre künftige Farbauswahl immer mehr beein flusst, wobei leuchtende Farben vorherrschen wie das Gelb der Landschaften oder Rot de Wassermelonen.

Um die achtziger Jahre herum engagierte sie sich für das Sozialwesen, idem sie in einiger Schulen von Treviso Unterricht erteilte, wobei soe Vorlesungen über “Musik und Farbe” für die Kinder der Grunschulen hielt. Das hat sie aber nicht davon abgehalten, eine feinere Recherche nach dem Zeichen

und nach neuen Farbkombinationen vorzu nehmen. Genau gegen Ende der achtziger Jahre erscheint das berühmte Fahrrad (La Bicicletta), das Drank der neuen verschiedenen Auslegungen und Experimenten zu einem beständigen Element ihrer Malerei wird. Sie geht immer mahr zum Wesentlichen und trennt sich nun von der bildenden unst. Die immer gründlichere Zeichenanalyse verbirgt eine starke emotionale Spannung, die dazu neigt, die Sensationen zu beschreiben, die in ihrem Geist von Tag zu Tag vorhanden sind.

Von 1995 bis 1997 war sie Mitglied der Kul turgeschäftsführung der Pinakothek Alberto Martini von Oderzo.

Die Werke der Künstlerin sind bei dem italie nischen akrobatischen Trupp der dreifarbiger Pfeile in Rivolto (Pattuglia Acrobatica Italiana Frecce Tricolori) und in verschiedenen privaten und öffentlichen Sammlungen ausgestellt.

Sie hat noch verschiedene persönliche und kollektive Werke geschaffen. Sie hat an zahlreichen nationalen und internationalen Wettbewerben teilgenommen, wobei sie Prei se und wichtige Anerkennungen erworben hat.