Franca Faccin nasce a Vicenza nel 1948. Giovanissima si interessa alla pittura, dedicandosi con entusiasmo, incoraggiata dal padre e dagli zii, amanti dell’arte. Nel 1963 frequenta il liceo artistico a Venezia sotto la guida del maestro Armando Pizzinato. Sempre con più insistenza la passione per la pittura domina la vita della giovane Franca: infatti, a Vicenza segue la scuola d’arte e diversi corsi di pittura, tra quelli il più significativo quello tenuto del Prof. Otello De Maria al circolo culturale “La Soffitta”.
Nel 1968, non ancora ventenne, partecipa alla II Mostra d’Arte Figurativa “Rassegna antologica artisti vicentini del primo novecento”, presentato dallo scrittore Neri Pozza. Si trasferisce dopo il matrimonio a Oderzo nel 1970, ove tuttora abita e lavora. Frequenti viaggi in Sicilia incidono sempre più in quelle che saranno le sue scelte cromatiche, ove dominato i colori accesi come il giallo dei paesaggi e il rosso dei mangiatori d’anguria. Intorno agli anni ottanta si impegna nel sociale, svolgendo attività didattica presso alcune scuole del trevigiano, tenendo in particolare lezioni di “colore-musica” ai bambini delle elementari.
Questo non la distoglie dal suo lavoro di sempre più raffinata ricerca del segno e di nuove combinazioni cromatiche. Ed è verso la fine degli anni 80 che compare la famosa Bicicletta, che grazie alle diverse interpretazioni e sperimentazioni sempre nuove, diviene elemento presente e costante nella sua pittura. Il suo percorso si fa man mano sempre più scarno ed essenziale distaccato ormai dal figurativo.
L’analisi sempre più approfondita del segno cela una forte tensione emotiva tesa alla realizzazione di un personale linguaggio in grado di descrivere le sensazioni che di giorno in giorno sono presenti nel suo animo.
Dal 1995 al 1997 è membro di gestione culturale della Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo. Pubblica nel 1999 La bicicletta e il mare, un libretto scritto e illustrato per le scuole elementari di Oderzo. Il libro è stato incluso nella collezione Artist Books presso il National Museum of Women di Washington. Opere dell’artista sono esposte presso la sede della pattuglia acrobatica italiana Frecce Tricolori a Rivolto e in varie collezioni private e pubbliche. Ha al suo attivo numerico numerose personali e collettive. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi ed importanti riconoscimenti. Fra questi:
- 1968 vince il 2° Premio concorso nazionale “Primavera” Galleria il Salotto (Vicenza);
- 1974 il 2° Premio concorso nazionale Galleria “La Roggia” (Pordenone);
- 1976 medaglia d’oro al concorso internazonale d’arti grafiche “Città di Portobuffolè” (Treviso);
- 1986 2° Premio XXIIª edizione internazionale “Grolla d’oro” (Treviso);
- 1988 partecipa alla 14ª Extempore regionale di Pittura “Società operaia di Pordenone” ottenendo il 1° premio (ed è la prima volta che viene premiata una donna);
- 1989 1° premio “Limina in china” (Messina);
- 1989 1° premio concorso nazionale di pittura di Monastier (Treviso);
- 1994 2° premio 6ª biennale trivenata d’Arte Sacra, Mestre (Venezia);
- 1997 un suo lavoro è esposto alla mostra “Un manifesto per la pro loco del Friuli Venezia Giulia” a Villa Manin a Passariano.
- Pubblica nel 2003 “Festina Lente” e nel 2004 “Festina Lente 2”, libri per bambini delle elementari sulla comunicazione visiva.
- Nel 2004 riceve l’incarico dal Comune di Jesolo di ideare l’immagine della città. Recentemente il National Museum of Women in the arts di Washington ha dimostrato interesse per il suo percorso artistico consultabile da esperti e studenti.
- 2005 Galleria Marsura, Treviso. Sala municipale Castions di Zoppola (Pordenone).
- 2007 “Il Colore a Tavola” – Convegno in ristoranti tipici della zona.
- 2008 Sala esposizione centro storico di Asolo (Treviso).
- 2009 Villa Razzolini – Loredan, Asolo (Treviso).
- 2010 Onishi Gallery, New York. Galleria Zamenhof, Milano.
- 2011 Camden Gallery, London. “La Madre” – La Castella, Motta di Livenza (Treviso).
- 2013 “Vierraumladen Gallery”, Berlino. “Zentrifuge”, Norimberga.
- 2014 “Ca’ Lozzio Incontri”, Piavon di Oderzo (Treviso). “Terre antiche territori mobili” Asolo (Treviso).Nel giugno del 2014 viene stampata la seconda edizione, riveduta da Franca Faccin, della storia “La bicicletta e il mare” in occasione della sua mostra “Das fahrrad und das meer”, ottobre 2014 alla Internationales Haus City of Nürnberg.
A short biography
Franca Faccin was born in Vicenza in 1948. She tekes an interest in painting at a very young age and devotets herself to it with enthusiasm, encouraged by her fatherand uncles, who are fond of art. She attends the “liceo artistico” (high school of arts) in Venice in 1963, under the direction of her master, Armando Pizzinato.The passion for painting becomes a predominant factor in the life of young Franca. She attends the art school in Vicenza, as well as several painting coursesthe most meaningful of which is held by Professor Otello De Maria at the cultural set “La soffitta”.In 1968, she is not 20 years old yet, she takes part in the 2nd Figurative arts exhibition, “An Anthological Review of Vicenza Artists of the early 20nd century’, presented by the writer Neri Pozza.In 1970, after her marriage, she moves to Oderzo, where she still works and lives. The frequent stays in Sicily deeply affect her future chromatic choices, which will be dominated by the yellow of the landscape and ther red of the watermelon eaters.In the eighties she becomes involved in social work, teaching in some schools in the Treviso area, where she deals with the “Color and Music” subject. In 1999 she publishes “The Bike and the Sea”, a short story written and illustrated for Oderzo’s Elementary School. The book has been included in the ARTIST
BOOKS collection at the National Museum of Women in Washington. This activity does not take her mind off her search for the sign and new chromatic combinations, which becomes more and more refined. The famous Bicycle appears towards the end of the eighties and, thanks to the different interpretations and the new experimentation, becomes a constant presence in her artistic production. Her art becomes more and more basic and terse, detached from the figurative element. The more and more accurate analysis of the sign reveals a strong emotional quality aimed at expressing a personal language able to describe the sensations that are present in her heart, day by day.
From 1995 to 1997, she is a member of the cultural management committee of Alberto Martini Picture Gallery in Oderzo.
Some works painted by the artist are housed in the center of the Italian Acrobatic Team, “Frecce Tricolori”, in Rivolto and are present in several private art collections.
Her works hare been included in several oneman and shared exhibitions. She has taken part in national and international contests, being awarded prizes and important recognition. Among these:
1968: she is awarded the 2nd Prize at “Primavera” Galleria il Salotto (Vicenza) national contest; 1974: 2nd Prize at Galleria “La Roggia” (Pordenone) national contest; 1976: gold medal at “G.Giganti” (Napoli) international contest; 1984: 2nd Prize at “Città di Portobuffolè” (Tv) graphic arts internazional contest; 1986: 2nd Prize at “Grolla d’oro” (Tv) XXII internazional contest; 1988: she takes part in the 2Società operaia di Pordenone” 14nd Extempore regional contest, being awarded the 1nd Prize (and this is the first time a woman has ever won); 1989: ”
Limina in China” (Messina) 1nd Prize; 1989 1nd Prze at Monastier’s (Tv) painting national contest; 1994: 2nd Prize at Sacred Art, Mestre (Ve) 6nd “triveneta” biennial exhibition; 1997: a work of is shown at “Un manifesto per la pro loco del Friuli Venezia Giulia” exhibition at Villa Manin, Passariano.
The National Museum of Women in the Arts in Washington has recently shown an interest in her work and has established a file including
materials concerning her activity as a painter, which can be consulted by scholars and students.
Biographische Notizen
Franca Faccin ist 1948 in Vicenza geboren. Schon als junge Frau hat sie sich mit Interes se und Begeisterung der Malereigewidmet. Dabei wurde sie vom Vater, ihren Onkeln, die Kunstliebhaber waren, unt, unterstützt, Im Jahre 1963 hat sie in Venedig unter der Führung des Lehrers Armando Pizzinato die höhere Kunstschule besucht.
1968, mit noch nicht keine 20 Jahren, nahm sie an der zweiten Ausstellung der bidenden Künste, Auswahkausstellung der Künstler aus Vicenza im frühen 20. Jahrhundert teil, die der Schriftsteller Neri Pozza vorstellte.
Die häufigen Reisen nach Sizilien haben ihre künftige Farbauswahl immer mehr beein flusst, wobei leuchtende Farben vorherrschen wie das Gelb der Landschaften oder Rot de Wassermelonen.
Um die achtziger Jahre herum engagierte sie sich für das Sozialwesen, idem sie in einiger Schulen von Treviso Unterricht erteilte, wobei soe Vorlesungen über “Musik und Farbe” für die Kinder der Grunschulen hielt. Das hat sie aber nicht davon abgehalten, eine feinere Recherche nach dem Zeichen
und nach neuen Farbkombinationen vorzu nehmen. Genau gegen Ende der achtziger Jahre erscheint das berühmte Fahrrad (La Bicicletta), das Drank der neuen verschiedenen Auslegungen und Experimenten zu einem beständigen Element ihrer Malerei wird. Sie geht immer mahr zum Wesentlichen und trennt sich nun von der bildenden unst. Die immer gründlichere Zeichenanalyse verbirgt eine starke emotionale Spannung, die dazu neigt, die Sensationen zu beschreiben, die in ihrem Geist von Tag zu Tag vorhanden sind.
Von 1995 bis 1997 war sie Mitglied der Kul turgeschäftsführung der Pinakothek Alberto Martini von Oderzo.
Die Werke der Künstlerin sind bei dem italie nischen akrobatischen Trupp der dreifarbiger Pfeile in Rivolto (Pattuglia Acrobatica Italiana Frecce Tricolori) und in verschiedenen privaten und öffentlichen Sammlungen ausgestellt.
Sie hat noch verschiedene persönliche und kollektive Werke geschaffen. Sie hat an zahlreichen nationalen und internationalen Wettbewerben teilgenommen, wobei sie Prei se und wichtige Anerkennungen erworben hat.